domenica 18 gennaio 2009

Shared biography (biografia condivisa)

Oggi va così. Non trovo le parole, quindi le cerco. Come per retroblogging e per shared post, cerco una parola per descrivere quello che sto facendo sul blog. Mi viene in mente Shared biography (non che sia un fanatico dell'inglese a tutti i costi ma suona meglio di Biografia condivisa).
Ragiono:
  • se sei molto famoso, qualcuno può scrivere una tua biografia
  • se sei famoso e hai buona memoria, puoi scrivere una autobiografia
  • se non sei nessuno e non ti ricordi quasi niente?
Nel mio caso l'unico tentativo è appunto quello di cercare di scrivere una Biografia condivisa, in cui invitare chi ha convissuto certi momenti della mia storia a scriverli insieme a me.

Fiero delle conclusioni a cui sono giunto, ma umile e messo in guardia dalle precedenti esperienze, inizio a cercare chi e come prima di me abbia utilizzato questa espressione per definire un genere letterario.
Per shared biography trovo solo un utilizzo diverso ad indicare le esperienze che due (o più) persone hanno condiviso.
Biografia condivisa l'ho trovato utilizzato in questo senso solo (SOLO!!) da Elio e le storie tese in un'intervista a Repubblica.

Se diventerò famoso qualcuno scriverà nella mia biografia che nel 2008 ho iniziato un genere letterario. Se mi ricorderò, lo scriverò io.

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget