domenica 18 gennaio 2009

Shared post o Mirror post

Rimando a retroblogging per la premessa filosofica. Passiamo subito al sodo.

La mia idea di shared-post sarebbe un po' diversa da quello che attualmente riesco a fare.

La cosa più semplice è linkare il post che voglio condividere. E' la manovra più utilizzata dai blogger.

Sul mio blog utilizzo lo strumento del blogroll per condividere con i miei lettori i blog dei miei amici o blog che ritengo conoscenze interessanti. Questo gesto è molto diffuso, spesso è reciproco e crea quella "rete" di rapporti che riproduce le relazioni della vita reale.

Utilizzo anche lo strumento condividi di google reader (shared nella versione inglese) che permette di far comparire i titoli delle notizie più interessanti che si sono lette in un riquadro o in una pagina dedicata. E' una scorciatoia per dare risalto a notizie interessanti ma che non si ha il tempo di commentare con un post dedicato. E' anche bello poter sfruttare la selezione di notizie già fatta da qualcun'altro.

Ma ancora non è quello che voglio...

La mia idea di shared-post sarebbe questa: un post inserito da un blogger che, con accordo unanime di tutti gli interessati, venisse mirrorato (quindi forse potremmo chiamarlo mirror-post?) su il blog di un'altra persona. I proprietari potrebbero modificare il post e i commenti apparirebbero su tutti i blog.

Uno degli utilizza che ne farei riguarda il retroblogging: inserisco un post retrodatato relativo all'esame di maturità (ad esempio) i miei ex compagni cominciano a lasciare commenti sul post e ne viene una foografia molto simpatica dell'evento. Un compagno che ha un suo blog vorrebbe (me la suono e me la canto!) avere quel post anche sul suo blog senza farene uno simile, che finirebbe per distrarre i commenti, ma proprio quello!

Qualcuno sa se esiste una cosa simile?

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget