lunedì 6 ottobre 2008

Ciclo economico

"Il ciclo economico è l'alternanza di fasi caratterizzate da una diversa intensità dell'attività economica di un Paese o di un gruppo di Paesi economicamente collegati." (Wikipedia)
Un altro curioso studio che ha meritato un Ig Nobel 2008 riguarda l'influenza del ciclo mestruale sui guadagni delle lap-dancers.

Come nel caso del caro placebo, ancora una commistione di medicina ed economia e anche quì tanto di grafico che dimostra che durante il periodo fertile le ballerine guadagnano molto di più e che la pillola impedisce questi incassi extra. (A meno che non ci sia dietro la solita propaganda vaticana anti-anti-concezionali!)


L'articolo non è affatto pellegrino e indaga quelli che potrebbero essere i segnali dell'estro nel genere umano. Cerca di fare luce sul fatto che le donne siano più gradevoli durante l'ovulazione, verità spesso negata dalla femministe soprattuto nella sua formulazione speculare: che le donne quando hanno le loro cose siano sgradevoli.

Mi piace molto la conclusione dell'articolo:
we suspect that human estrous cues are likely to be very flexible and stealthy—subtle behavioral signals that fly below the radar of conscious intention or perception, adaptively hugging the cost–benefit contours of opportunistic infidelity.
Provo a tradurla:
sospettiamo che i segnali dell'estro umano possano essere comportamenti molto flessibili, nascosti, clandestini che volano al di sotto del radar dell'intenzione e della percezione consapevole, adattandosi ai contorni del rapporto costo/beneficio dell'infedeltà opportuistica.
Quando la scienza diventa poesia!

1 commento:

  1. Chi può negare che il ciclo influenzi il modo di porsi femminile, e dunque la relazione tra una donna e il suo ambiente e gli uomini in esso presenti? ... solo chi non ha neppure un briciolo di senso d'osservazione.
    Sì, forse si nota di più quanto riusciamo ad essere inculente quando abbiamo il ciclo, ma come hai detto tu è l'altra faccia della medaglia.
    Anna

    RispondiElimina

wibiya widget