lunedì 6 ottobre 2008

Coca, casa e chiesa

Prendo spunto sempre dagli Ig Nobel 2008.

Uno degli studi che mi ha colpito di più è relativo all'effetto spermicida della Coca-Cola. Quello che ho trovato io non è molto recente, risale al 1985 sul NEJM e non è disponibile nemmeno l'abstract.
Uno studio di poco successivo nega l'effetto e mette in guardia contro l'utilizzo del postcoital douching con coca-cola come sistema anticoncezionale.
5 anni dopo però ci riprovano degli altri in Nigeria, allargando il panorama delle bibite utilizzate, e concludono:
"If indeed it proves effective, it has great potential as such a contraceptive among the poor in the densely population developed countries since it is readily available and inexpensive."
Io mi chiedo cosa c'è dietro... Marketing della Coca-Cola che vuole entrare da tutte le parti? Il desiderio di aggirare i divieti del Vaticano? O proprio il Vaticano sempre pronto a sponsorizzare sistemi anticoncezionali con un alto tasso di insuccesso...

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget