lunedì 6 ottobre 2008

Caro placebo.

L'Ig Nobel 2008 per la medicina è stato vinto da uno studio che forse per la prima volta dimostra in modo scientifico un concetto ben chiaro al marketing: il prezzo di una cosa influenza molto la valutazione che la gente ne fa. Un ristorante molto caro sarà migliore di uno a prezzi modici, una macchina da 60.000 euro di sicuro migliore di una da 20.000, etc.

Waber e colleghi hanno dimostrato che un placebo che costa molto è più efficace di uno che costa poco. Per farlo hanno dato la scossa a 82 volontari e chiesto loro l'efficacia del farmaco nel ridurre il dolore.
I pallini neri indicano la riduzione del dolore percepita dai volontari che hano assunto il placebo caro e i pallini bianchi la riduzione percepita dai volontari che hanno assunto il placebo a buon mercato.

Una sola perplessità sull'arruolamento dei volontari: sono stati pagati 30$! Forse chi è disposto a farsi somministrare una scossa elettrica di intensità crescente per 30$ non è rappresentativo della popolazione generale!

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