domenica 1 febbraio 2009

Prospettive difettose

Poiché nessuno é perfetto, semplificando all'estremo, la scelta del partner (per la vita) si può vedere anche come la scelta dei difetti che crediamo più tollerabili.
In questo però la diversa prospettiva da cui si deve operare la scelta, rispetto alla realtà della vita di coppia, può trarre molto in inganno; ovvero, col senno di poi...
Alzi la mano (metta una croce, lasci un commento, etc) chi non credeva che l'infedeltà fosse uno dei difetti peggiori che il/la partner potesse avere.

Pausa per la votazione e per cominciare a pensare "Mamma santa! Chissà questa volta dove vuole andare a parare?"

Fatto?

E adesso, riservato solo a chi ha già superato la crisi del 7' anno, alzi la mano chi non sopporterebbe un po' di infedeltà del partner in cambio di uno di questi difetti:
- lei ama la montagna e tu il mare
- lui russa, e si addormenta in 2 minuti
- gli puzzano i piedi o l'alito
- lei adora gli animali e tu non li sopporti
- lui lascia la roba da lavare in giro per la casa
- lui non avvisa se tarda per cena
- lei passa ore davanti alla tv a guardare Amici e il Grande Fratello
- tu ami fiori e gioielli e lui regala solo cose utili per la casa
- in 7 anni lui non ha mai comprato vestiti per i bimbi
- in 7 anni lei non ha mai fatto benzina nella macchina
- etc.

Alla fine sono queste le cose che possono minare una coppia, l'infedeltà (se non ostentata) è un difetto che quasi non ci riguarda nemmeno: è un difetto che si manifesta SOLO fuori casa e SOLO con altre persone.
Sono ben altre le difficoltà con cui bisogna lottare quotidianamente!
-----------------------------
inviato da htc diamond

1 commento:

  1. Premessa: la scelta del partner non è, per me, solo la scelta dei SUOI difetti più tollerabili, ma anche della persona che MI rende più tollerabili i MIEI, di difetti.
    Detto questo, credo che l'infedeltà sia più o meno soggettiva, così come i difetti sopra citati (alcuni dei quali per me non sono difetti - oppure li tollero così bene che non li definisco tali).
    Se russare, avere problemi di alitosi, preferire il mare alla montagna possono arrivare a minare una coppia perché difetti/diversità profondamente radicati e non del tutto o affatto dipendenti dalla volontà, l'infedeltà è un deliberato atto di tradimento, appunto, della persona che hai scelto e di una sorta di "patto". IO lo prenderei molto male e no, non farei cambio con tutto il resto, per quanta pazienza tutto il resto mi comporti. Mio marito lo sa, e ovviamente vale il principio di reciprocità (non mi sentirei autorizzata ad essergli infedele nemmeno se lui desse meno importanza alla cosa di quanta gliene dò io).

    RispondiElimina

wibiya widget