In questo però la diversa prospettiva da cui si deve operare la scelta, rispetto alla realtà della vita di coppia, può trarre molto in inganno; ovvero, col senno di poi...
Alzi la mano (metta una croce, lasci un commento, etc) chi non credeva che l'infedeltà fosse uno dei difetti peggiori che il/la partner potesse avere.
Pausa per la votazione e per cominciare a pensare "Mamma santa! Chissà questa volta dove vuole andare a parare?"
Fatto?
E adesso, riservato solo a chi ha già superato la crisi del 7' anno, alzi la mano chi non sopporterebbe un po' di infedeltà del partner in cambio di uno di questi difetti:
- lei ama la montagna e tu il mare
- lui russa, e si addormenta in 2 minuti
- gli puzzano i piedi o l'alito
- lei adora gli animali e tu non li sopporti
- lui lascia la roba da lavare in giro per la casa
- lui non avvisa se tarda per cena
- lei passa ore davanti alla tv a guardare Amici e il Grande Fratello
- tu ami fiori e gioielli e lui regala solo cose utili per la casa
- in 7 anni lui non ha mai comprato vestiti per i bimbi
- in 7 anni lei non ha mai fatto benzina nella macchina
- etc.
Alla fine sono queste le cose che possono minare una coppia, l'infedeltà (se non ostentata) è un difetto che quasi non ci riguarda nemmeno: è un difetto che si manifesta SOLO fuori casa e SOLO con altre persone.
Sono ben altre le difficoltà con cui bisogna lottare quotidianamente!
-----------------------------
inviato da htc diamond
Premessa: la scelta del partner non è, per me, solo la scelta dei SUOI difetti più tollerabili, ma anche della persona che MI rende più tollerabili i MIEI, di difetti.
RispondiEliminaDetto questo, credo che l'infedeltà sia più o meno soggettiva, così come i difetti sopra citati (alcuni dei quali per me non sono difetti - oppure li tollero così bene che non li definisco tali).
Se russare, avere problemi di alitosi, preferire il mare alla montagna possono arrivare a minare una coppia perché difetti/diversità profondamente radicati e non del tutto o affatto dipendenti dalla volontà, l'infedeltà è un deliberato atto di tradimento, appunto, della persona che hai scelto e di una sorta di "patto". IO lo prenderei molto male e no, non farei cambio con tutto il resto, per quanta pazienza tutto il resto mi comporti. Mio marito lo sa, e ovviamente vale il principio di reciprocità (non mi sentirei autorizzata ad essergli infedele nemmeno se lui desse meno importanza alla cosa di quanta gliene dò io).