giovedì 1 giugno 1989

Conoscenze superiori

Tre anni anni fa, insieme a Savvi, siamo riusciti ad organizzare la Cena del 30° anniversario della prima elementare. La cena si è ripetuta tutti gli anni e quest'anno ne è nato anche un simpatico post su questo blog su cui cerchiamo di raccogliere ricordi di quegli anni. Il post si chiama Conoscenze elementari.

L'anno prossimo ricorre il 20° anniversario dell'esame di maturità. Alcuni dei miei compagni del liceo sono ancora amici che vedo abbastanza spesso. Un giorno, insieme a Samu, abbiamo pensato di rintracciare gli altri e fare una cena l'anno prossimo. Questo post è a disposizione per raccogliere i ricordi di quegli anni.

Foto quiz (by yuri)

Da destra: Francesca, L'uomo mascherato
Quando? Dove stavamo andando?

Da destra: Pigna, L'uomo mascherato
Quando? Dove andremo a finire?

Ormai i chi sono fin troppo facili.
Non c'è accordo sul dove stiamo andando, Checco dice a Modena Savvi nega.

Foto ricordi


1989. Squadra di Rugby
In alto, da sinistra: 5 Vitor, 7 Samu, 8 Yuri
In basso, da sinistra: 4 Savvi, 6 Pigna
qualcuno ne ricorda altri?


L'appello
gentilmente offerto da Samu, riporto l'appello in forma anonimizzata (come invito a fare per tutti i commenti inseriti i questo post):
  1. A. FEDERICA
  2. B. GIORGIO
  3. B. FRANCESCA
  4. B. RITA
  5. C. PAOLA
  6. C. MARIO
  7. C. MARCO
  8. C. SAVERIO
  9. C. ALESSANDRA
  10. D. SAMUELE
  11. F. LUCIA
  12. G. MONICA
  13. L. ROMINA
  14. M. FRANCESCO
  15. P. YURI
  16. P. MARCO
  17. R. CLAUDIA
  18. S. ANNAMARIA
  19. S. LALLA
  20. V. LAURA
inoltre, sono stati nostri compagni di viaggio:
  1. A. STEFANO
  2. B. BARBARA
  3. C. STEFANIA
  4. C. SABRINA
  5. G. ANNAMARIA
  6. L. MARTA
  7. L. LORENA
  8. M. PAOLA
  9. M. BARBARA
  10. P. BARBARA
  11. S. SIMONA
  12. Z. ANGELA
Materie e professori
Ginnasio:
  1. Garuti (italiano, latino, greco, storia, geografia) ricordate il 1^ giorno in 5^ ginnasio, lo sfogo delirante del povero Cesare contro il suo affossatore Bevivino?
  2. Checco ricorda, tra Garuti e la Corrieri, 15 giorni di terrore puro con la Prof. Cavalieri: alta 1,53, giovane, capello nero corvino e fluente, cominciò dicendo che avremmo fatto un compito in classe al mese più verifiche di verbi settimanali
  3. Corrieri (italiano-latino-greco-storia-geografia-taglio-cucito-bricolage, ecc) occhiali montatura vecchio stile quadrati, pettinatura alla Tina Anselmi, fu colei che sostituì Garuti;
  4. Malaguti (matematica)
  5. Pratissoli (storia dell'arte)
  6. Don Giovanni (religione)
  7. prof. di francese; ricordo che era una donna, impestata, che ci sciroppò Proust x 7 mesi e che "osò" sequestrare a Marco C platealmente il compito in classe dopo aver cappellato i suoi bigliettini. Checco ricorda che le prof di francese sono state anche la Vezzani (45 anni all'epoca, capelli a caschetto) e un'altra prof decisamente dall'aria più "francaise" con foulard bianco al collo, capelli castani lunghi alle spalle), dal nome immemorabile.
  8. Come prof di ginnastica, Checco ricorda il pacifico Mantovani, detto "Gazzetta dello Sport", (magro, sempre in tuta celeste, barbetta chiara di due giorni) che non ci negò mai un calcetto e non fece mai una lezione di ginnastica. Pagammo tutto l'anno successivo con il rugbista pazzo Schiavi dei Falchi di Modena: con lui non un calcetto, ma solo rugby e campestre. Come dimenticare poi lo storico successo rugbistico contro il Corni di Modena (R.Corso, 30 nerds gobbi e con gli occhiali che sconfissero i superuomini scelti fra i 2000 del Corni di Modena guidati dal sopracitato Schiavi!). in terza liceo poi stretching, stretching, stretching, che se non s'è allungato Pigna allora non c'è rimedio: ricordo un record di giustificazioni di tutti, dal pollice valgo al gomito della lavandaia. Ma Savvi corregge: mi pare che Schiavi l'avessimo subito in quinta ginnasio, quando contro ogni buon senso voleva insegnare a dei liceali occhialuti i fondamentali del rugby ("fermatemi! fermatemi!" gridava correndo con la palla ovale in mano. Ma che... non siamo mica matti!) e Mantovani l'avevamo di sicuro in terza liceo.
Liceo:
  1. Righi (italiano e latino)
  2. Bevivino (greco)
  3. Franzoni (storia dell'arte, ancora attivo) concedeva 1 giustificazione a quadrimestre. Dopo le prime 6/7 lezioni, prima interrogazione a sorpresa. Risultato: 28 giustificati al primo colpo, tutti tranne l'Annamaria. C'era del metodo, in quell'uomo...
  4. Lugli (inglese, ancora attivo)
  5. Marabini (matematica)
  6. Tirabassi/Salami (storia e filosofia)
  7. Sasdelli (biologia e geografia astronomica)
  8. Don Giovanni (religione)
  9. Rosa Bonfiglio (francese) Come dimenticare i suoi sermoni in lingua... Particolarmente amica di Pigna che una volta fù spedito fuori con la frase "non ho il sapone per lavare la testa agli asini!)
Gite scolastiche
(ancora una volta elenco completo fornito da Samu)
  • 1985: Tarquinia e Lago di Bolsena
  • 1986: Aosta
  • 1987: Ovindoli e Parco dell'Abruzzo. Di questa gita ricordo le pecore, la neve fuori stagione e il filmino girato di sera in albergo perchè non si poteva fare altro (ma se non ricordo male l'albergo aveva pure la discoteca interna). Il filmino ideato da me, vinc, cili e gamba e girato con la cinepresa di non so chi si chiamava "anche i Righi piangono" e ricordo un mitico Fazendero Carlos che veniva cornificato dal Mandingo Biagio. Savvi ricorda che nei sotterranei dell'hotel c'era una meravigliosa sala da gioco con slot machine che andavano a 100 lire e nella quale ha trascorso diverse serate
  • 1988: Vienna
  • 1989: Sorrento e Costiera Amalfitana Di 4 giorni, che rischiò di saltare x i missili sparati da Gheddafi su Lampedusa
Top 10 "tappate" di Biagio
  • Nei panni del mandingo di "anche i Righi piangono" indossava costume da bagno (direi rosso) imbottito sopra ai jeans.
  • Jeans a fumetti
  • Pantaloni cangianti
  • Camicia da cowboy
  • Scarpe viola a punta
Top 10 "barzellette" di Malaguti
  • Quella degli elettrodomestici Pilips, Ponola etc che finiva tragicamente con bestemmione!
Ipse dixit
  • Giorgio: durante l'interrogazione del buon Bevivino dissi VIDIMO anzichè VEDEMMO...lui mi disse "Biagini, mi è arrivato un vidimo" ed io, pensando di avergli sputacchiato (perchè dall'agitazione sputacchiai veramente durante l'interrogazione), estrassi dalla tasca dei miei pantaloni (naturalmente all'ultima moda e, ovvio, costosissimi) un fazzoletto e gli pulii la barba...e lui mi disse "Biagini, ma cosa fai!!!". Ed io: "mi scusi professore, pensavo di averle sputato"
  • Paola: il Carme dei Sepolcri è dedicato a Ippolito Pinzimonio (anzichè Pindemonte): notate bene, detto all'interrogazione della maturità
  • Paola: ..."fà le feci di..." anzichè le veci (detto alla Corrieri in quinta ginnasio)
  • Yuri: ammette di aver tradotto "obruerunt telis" con "lo ricoprirono di teli"
L'esame di maturità

15 commenti:

  1. Non so se possa rientrate tra le "tappate di Biagio" il tirabaci pendulo sulla fronte spaziosa, l'etichetta ostentata rigorosamente all'esterno dell'indumento e i costosi pantaloni di pelle nera di proprietà della Federica A., utilizzati per un servizio fotografico pornosoft in gita scolastica e restituiti alla proprietaria strappati sotto al cavallo.
    Ho dimenticato le battute del buon Malaguti, ma sarebbe interessante anche un elenco degli stratagemmi che utilizzavamo per far passare l'ora facendogli raccontare del suo passato e salvandoci dal giro di interrogazioni.

    Saverio

    RispondiElimina
  2. Grande Savvi!
    Il primo che riesce a lasciare un commento!

    RispondiElimina
  3. Foto quiz: secondo me siamo nella pizzeria tipo baita coi tavoli a castello durante la gita ad Aosta del 1986, ricordata da Checco
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  4. ATTENZIONE: PER FAVORE NON METTETE NEI COMMENTI COGNOMI O ALTRI DATI CHE PERMETTANO TROPPO DI IDENTIFICARE LE PERSONE.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Cari liceali,
    inaugurerei la rubrica "Incubi divertenti (ora)", facendo qualche esempio.

    A)Il film "Aguirre, il furore di Dio" di Werner Herzog vi dice niente? Ricordate la visione del medesimo propinataci dal Tirabassi in Sala di Fisica? Fu una cosa del tipo "Corazzata Potemkin", e se Biagio non avesse temuto per la sua sufficienza in materia, sarebbe sbottato in un ciclopico "E' una cag... pazzesca!" Pensandoci 20 anni dopo, era avanti una cifra.

    B) Il Malaguti entra in classe, tira fuori il sacchetto di bussolotti da tombola ed estrae il numeretto facendo acrobazie aritmetiche per interrogare chi vuole. Solo il pronto intervento di qualche attore (Biagio, Savvi) o di qualche pulzella dall'aria sincera (Laura, Lalla) poteva impedire il rito pronunciando un nome magico: SISSY! "Ma prof, l'ha visto ieri sera il film della Principessa Sissy? Ce lo racconta? Nooo, è la prima volta che lo fa. Nooo, non è mica per non essere interrogati!..."

    C) Lezione di biologia. La Sasd introduce sempre le sue amenità citando riviste e studi americani. Pigna tenta l'inosabile: "Prof, lo sa che ho letto in una rivista americana che hanno inventato una colla che salda le ossa fratturate?" E la sventurata rispose: "Sì, ho letto anche io quella ricerca,davvero interessante..."

    Saluti, Franz

    RispondiElimina
  6. A) Merita una citazione anche il film "La Messa è finita" di Nanni Moretti fattoci sorbire da don Giovanni, che pareva pure averlo apprezzato!

    B) E come dimenticare la frase pronunciata dal prof di Arte il primo giorno dell'ultimo anno? "Ragazzi, non fatevi fagocitare dalla logica fuorviante dell'esame".

    Saverio

    RispondiElimina
  7. Ehi, vogliamo ricordare il "vidimo" pronunciato da Biagio al posto di "vedemmo" durante un'interrogazione di greco? Di fronte a un esterreffatto Bevis che dice:"mi è arrivato un vidimo all'orecchio", il nostro arch. dichiarò: "Scusi professore, ma ho il difetto che a vole quando parlo sputo...". Io l'ho raccontata varie volte in questi 20 anni ad alcuni amici e le risate suscitate ve le raccomando...
    P.S. Ma non era Sorrento 1988 e Vienna 1989?
    Marco c.

    RispondiElimina
  8. Ma vi ricordate che la Sasdelli durante una lezione di Geografia Astronomica aveva detto che un giorno avremmo abbandonato le auto per viaggiare con degli zainetti col turbo? Il tutto si era tradotto nella sua caricatura dove indossava il mitico zainetto; caricatura che le è poi stata regalata durante la cena di fine Liceo fatta con i professori a Santa Croce.
    Monica

    RispondiElimina
  9. A proposito delle nostre imprese sportive, chi c'era con me a condividere l'umiliazione a Pallamano ai giochi della gioventù? Ricordo una partita in cui, dopo aver faticosamente resistito nel primo tempo, venivamo massacrati nel secondo con un parziale fantozziano del tipo 15 a 2 ed eliminati dal torneo.
    Quanto al rugby, quel gioco con stranissime regole che Schiavi aveva cercato di semplificarci ("il vostro primo pensiero quando prendete la palla è... correre avanti!")
    l'ho capito solo adesso guardando il Sei Nazioni in Tv. Però, mica brutto! Averle sapute allora le regole...

    RispondiElimina
  10. A proposito degli "incubi divertenti (ora)" citati da Checco: non so voi, ma io non ho mai sognato un esame dell'Università. In compenso, capita ancora che Natale R. o Adalberto B. si manifestino nei miei sogni. E' la vigilia del lunedì e sono mesi che non ho aperto l'antologia di italiano. Non ho la più pallida idea dell'autore a cui siamo arrivati e incombe l'interrogazione. Il sogno con Adalberto è analogo, cambia solo la materia ovviamente.
    Certo che c'è soddifazione quando mi sveglio!

    RispondiElimina
  11. Perchè, a Scienze Politiche c'erano gli esami?

    RispondiElimina
  12. Ho lasciato anche il precedente fotoquiz perchè non mi sembra sia stato svelato.
    Quello nuovo è atroce!
    E' atroce pensare che sia io. E ricordare che, nella divisione delle camere, mi toccava sempre il lettone con Biagio.
    Il filone della foto mi sembra quello delle pose erotiche con intimo "araldico" di pelle nera scattate una notte di una gita che potrebbe essere Aosta...

    RispondiElimina
  13. Come aggiornamento del quadro al punto 8 (professori e materie), da tabulati emersi in cantina, segnalo a Pigna i seguenti nominativi:

    Enrica Mariani (prof. di Ed. Fisica femminile) in svariati anni del liceo;
    Alessandro Zanichelli, Prof. di Ed. Fisica maschile in II Liceo;
    Lorenzo Manzini, Prof. di Ed. Fisica maschile in III Liceo (il guru dello stretching).

    Dai tabulati sono emersi anche nomi di figure essenziali ed emblematiche dei corridoi del Corso, che alla memoria dei più sono scomparsi:

    Giulia e Licia, ausiliari (leggi bidelle)
    Maria Pompea Neviani, ausiliare di segreteria
    Giandomenico Iori, IL tecnico

    Un altro pezzetto di memoria...
    Saluti, Fr.

    RispondiElimina
  14. Oddio ma ciao ragazzi ! Che bello ritrovarvi...il Pigna mi ha mandato mail sul profilo facebook errato, l'ho trovato ieri x caso e vi scrivo subito...vi ho tanto cercato su facebook....non mi ricordavo il particolare dei pantaloni di pelle nera...fatevi vivi organizziamo una cena, mannaggia l'avrete già fatta...non mi ricordavo un sacco di cose, a parte il mitico VIDIMO di Biagio...Oh, chiamatemi mi raccomando, su facebook c'è la mia foto, scrivete lì ! Bacioni a tutti Federica

    RispondiElimina
  15. Ragazzi, era da qualche tempo che non passavo sul blog e leggo solo ora il post della Federica! Mi associo naturalmente al suo appello per una cena! Considerato che nel 2010 compiamo 40 anni, mi pare un'ottima ricorrenza da festeggiare!

    RispondiElimina

wibiya widget