mercoledì 21 gennaio 2009

Print your blog

Anche oggi mi sono fatto fregare un idea da qualcun'altro. Ho trovato un miliardo e trecentosettantamilioni di pagine su google cercando print your blog, il nome che avevo pensato di dare al nuovo servizio che "se non c'era, bisognava inventarlo!".

L'idea era di stampare il blog come se fosse un libro, ovvero, per usare un neologismo un servizio per stampare un blook. Carina, infatti ci hanno già pensato.

Già che c'ero ho raccolto qui alcuni consigli per chi vuole stampare da sè materiale del blog,. Ci sono diverse possibilità:

Ovviamente la cosa più semplice è:
- evidenziare la parte che si vuole stampare
- cliccare File > Stampa
- nel dialogo Stampa, scegliere Selezione
- cliccare Stampa

Va benissimo per stampare un singolo post. Ma se voglio stamparli tutti?

Un trucco semplicissimo, che ho scoperto in questa indagine, per avere in una pagina sola tutti i post del proprio blog (forse non è molto comodo per stamparli, forse va bene per salvare un veloce backup) è scrivere nell'indirizzo del browser questa stringa
http://pignology.blogspot.com/search?updated-min=1970-01-01T00:00:00Z&updated-max=2070-01-01T23:59:59:00Z&max-results=5000
ovviamente sostituendo a pignology il nome del vostro blog e mettendo come updated min e max il range di date di pubblicazione che volete includere.

Un po' più sofisticato è il web editor gratuito printwhatyoulike, che permette di caricare una qualsiasi pagina web e rimuovere tutto quello che non si vuole stampare (sidebars, banner, etc) prima di inviarla alla stampante. Anche qui si può provare una demo online che fa capire quanto sia semplice e intuitivo.

Ancora più completo sembra booksmart di Blurb, un software di impaginazione multipiattaforma facile da usare e gratuito, che, tra le altre funzionalità, permette di trasformare un blog in un libro, prelevandone in automatico i contenuti! Sembra che supporti Blogger, LiveJournal, TypePad, o Wordpress.com.

Ma la mia idea era di passare dal blog al libro con pochi click.

Blog2print funziona proprio con Blogger (e typepad) e permette di creare rapidissimamente un'anteprima del libro (da fare come gioco) per poi ordinare la versione softcover a 15$, hardcover a 25$ per le prime 20 pagine più 35C a pagina. Il mio blog appena nato produce già un libro di 116 pagine che quindi costerebbe 50$ con softcover. C'è poi una possibilità molto economica che è l'eBook in pdf che costa solo 2,99$ indipendentemente dal numero di pagine.

Nella mia idea oltre a scegliere il rage di date e l'ordine (cronologico o inverso) dovrebbe essere anche possibile creare automaticamente l'indice generale a partire dalle etichette dei post con i rimandi alle pagine, scegliere se ordinare i post, invece che per data, per etichetta. Ovviamente decidere se pubblicare le immagini e, nel caso, se in bianco e nero o a colori.

Finora non ho trovato nulla del genere.

In Italia, ho cercato su ilmiolibro.it ma permette solo di creare un libro da doc, ppt o pdf o di creare un'agenda. Penso che ci arriveranno presto, magari gli scrivo.

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget