giovedì 22 gennaio 2009

Non ci credo finchè lo vedo coi miei occhi!

Ho scoperto (grazie a Riccardo Orlando) un libro che ha un suo sito ricco di una delle mie passioni, le illusioni ottiche.

Il libro della Psicologa padovana Paola Bressan è finito ovviamente, immediatamente in cima alla mia wish list di anobii.


Sul sito una immagine mi ha letteralmente rapito e merita uno spazio anche qui.


Nella figura a sinistra, vediamo lune nere seminascoste da una nuvolaglia chiara; in quella a destra, lune bianche seminascoste da una nuvolaglia scura. Eppure, le quattro lune nere sono identiche alle quattro lune bianche. In altre parole, i quattro dischi a sinistra sono fisicamente uguali a quelli a destra (come si può controllare confrontandoli attentamente).
La considerazione che mi ha rapito deriva dal fatto che noi siamo portati ad attribuire al senso della vista un valore reale, assoluto che diventa anzi il golden standard per le altre sensazioni ed idee.
L'unico testimone accreditato è quello "oculare".
Non crediamo se non vediamo (a proposito il titolo del post è un'illusione basata sul principio che anche quando leggiamo ci concentriamo più sul significato della frase che non sulle parole: probabilmente molto avranno capito "Non ci credo finchè non lo vedo coi miei occhi!" e non l'esatto contrario come ho scritto).

Ma se basta che lo sfondo sia diverso per ingannare la nostra vista.
Non è lo stesso effetto che fa il nostro umore sul nostro pensiero? Non diciamo di vedere tutto nero quando siamo depressi?
E non sarà lo stesso effetto che fa il nostro "sfondo" socio-culturale-religioso sul nostro pensiero?

Non se ne esce...
Un'idea ce l'ho.
Non ci credo finchè lo vedo coi miei occhi, devo imparare a vedere anche con gli occhi degli altri.

Questo post non vorrebbe finire qui. Tra l'altro mi ha risvegliato la vecchia passione per il Fuzzy pensiero. Ma devo scappare, ci tornerò su.

2 commenti:

  1. Bellissima questa illusione! (Anche quella del titolo). Anche le tue osservazioni, attendo approfondimenti.

    RispondiElimina

wibiya widget