mercoledì 22 aprile 2009

Amministrative 2009 - Le grandi opere a Carpi

Uno degli altri temi "caldi" della campagna elettorale mi sembra quello relativo alle grandi opere che si vorrebbero realizzare a Carpi nei prossimi anni.

Dal sito di Alleanza per Carpi (lista che sostiene Giliola Pivetti) traggo questo spunto:
[...] il sindaco uscente Enrico Campedelli, [...] sta dando vita a una campagna elettorale [...] con la promessa [...] di "grandi opere" da realizzare in breve tempo.
Ecco le ultime quattro:
- un ospedale nuovo (costo prevedibile, detto da lui stesso, 80 milioni di euro o 120 se in project financing), anche se non se ne fa menzione nel piano sanitario della Regione. E anche se dal 2005 al 2008 sono stati investiti sul Ramazzini 10 milioni di euro che diventeranno 15 con il nuovo bunker per la Radioterapia, presentato proprio in questi giorni;
- un nuovo impianto natatorio i cui costi sono andati sempre più lievitando, fino a raggiungere i 15 milioni di euro;
- una nuova sede comunale del costo preventivato in 10 milioni di euro;
- un nuovo palazzetto dello sport da mille persone, i cui costi si aggirano sui 6 milioni.
- Da ultimo si vorrebbe richiamare l'attenzione sulla rotatoria di via Guastalla, che a causa degli espropri raggiungerà il costo record di 2 milioni di euro.

[...] La città non ha bisogno di grandi opere, al momento irrealizzabili.
Per l'Ospedale si deve realisticamente procedere per moduli alla sua riorganizzazione e al suo ammodernamento, puntando su soluzioni aggiornate e ispirate alla massima flessibilità.
La piscina, costata in progettazione già diverse centinaia di migliaia di euro, andrebbe affidata a un project financing, sempre che si trovi chi sia disposto a sostenerlo.
Il resto può aspettare: di questi tempi Carpi ha soprattutto bisogno di una "manutenzione" diffusa e intelligente del proprio motore economico e sociale per tenere le posizioni finora raggiunte e da lì ripartire per una nuova stagione di sviluppo basato sull'uso intelligente del territorio, sulla qualità, sulla lotta allo spreco, sulle idee, sulle componenti competitive del territorio, sulla valorizzazione delle esperienze eccellenti.
Mi sembra un altro buon inizio per un dibattito tra i diversi candidati.

Anche questa volta ho inviato una mail a tutte le liste.

1 commento:

  1. IL DIBATTITO SI TRASFERISCE SU
    http://carpizeronove.blogspot.com/

    CHIEDO A TUTTI DI NON INSERIRE PIU' COMMENTI QUI E DI VERIFICARE CHE I LORO COMMENTI SIANO STATI CORRETTAMENTE RIPORTATI NELLA NUOVA PIATTAFORMA.

    RispondiElimina

wibiya widget