sabato 4 aprile 2009

5.000.000.000.000 $

E' la cifra che al G20 hanno stanziato per salvare l'economia!
Il primo, ovvio, dubbio che viene a tutti è: serviranno a salvare l'economia?
O solo a salvare i banchieri?
O solo salvare l'industria automobilistica?

Ma il secondo, e più inquietante, dubbio è: ma dov'erano nascosti questi cinquemilamiliardi di dollari?

E quanti sono? Per farmi un'idea ho dovuto fare qualche calcolo per capire cos'altro ci si sarebbe potuto fare.

Secondo le stime dell'UNICEF, sul fronte della lotta alla fame e alla miseria economica, si stimano ancora in quasi un miliardo gli esseri umani che vivono con meno di 1 dollaro al giorno, soglia considerata di povertà assoluta.

Con 5.000 miliardi di dollari potrebbero sopravvivere tutti per 13 anni!

Complessivamente, se prosegue la tendenza attuale, il mondo rischia di mancare l'Obiettivo di Sviluppo del Millennio sulla fame per circa 30 milioni di bambini, che vedrebbero così negato il diritto fondamentale alla nutrizione.

A sapere che c'erano, avremmo potuto dare ad ognuno di questi bambini circa 166.000 dollari che forse sarebbero stati sufficienti almeno ad uscire dalla denutrizione.

Si stima che nel 2007 siano morti 9,2 milioni di bambini prima del quinto anno di vita, il più delle volte per cause facilmente prevenibili.
Soprattutto potendo destinare ad ognuno di questi bambini 543.478 $.

Ad esempio, il morbillo è una delle principali cause di mortalità infantile, e può essere prevenuto con un vaccino. Nel 2005 i morti per morbillo sono stati 345.000.
Una fiala di vaccino per il morbillo (con cui si possono vaccinare 10 bambini) costa 1,49 $ e quelli per tetano, tubercolosi, difterite e pertosse costano quasi la metà.
Si potevano vaccinare quasi cinquemilamiliardi di bambini.

Altro esempio, ogni anno più di 350 milioni di persone contraggono la malaria, e un milione muore a causa dell'infezione. Nella sola Africa, la malaria è responsabile di una morte ogni 30 secondi. Per difendersi basta una zanzariera impregnata di insetticida che costa circa 5$.
Se ne comprano 1.000 miliardi!

Di tubercolosi sono morte 1 milione e 600mila persone nel 2005, una cifra che rende questa malattia la più letale in assoluto. Nel 2005 si sono ammalate ben 8,8 milioni di persone nel mondo, di cui ben 7,3 milioni tra Africa e Asia. Oggi con i farmaci disponibili oltre il 95% dei pazienti guariscono completamente dalla malattia.
Il costo di un ciclo di terapia completo si aggira sui 300 $. Per curare tutti quelli che si sono ammalati di persone sarebbero bastati 2 miliardi e 700 milioni di dollari.

La mancanza di vitamina A è la causa di molte infezioni parassitarie, sviluppo mentale e fisico ritardato, anemia e problemi alla vista. Tra i 200 e 300 milioni di bambini nei paesi in via di sviluppo sono a rischio di carenza di vitamina A. Cinquecentomila bambini perdono la vista ogni anni in questi paesi, e il 70% di questi muore nel giro di un anno.
Sul sito dell'UNICEF si possono regalare 500 dosi di Vitamina A con 7 €. Pensa con 5.000 miliardi di dollari!

Ogni anno, più di 500.000 donne muoiono dando alla luce un bambino. Non ho idea di quanto costerebbe migliorare le condizioni sanitarie nel paese in cui partoriscono e muoiono ma sono sicuro che con 10 milioni di dollari a testa potrebbero benissimo andare a partorire in un paese un po' più attrezzato e tornare a casa fuori pericolo.

Ah, aver saputo prima che c'erano 5.000.000.000.000 di dollari.

1 commento:

  1. mi stupisci, davvero. certe cose non le dice più nessuno, forse siamo troppo egoisti, forse occupati o preoccupati per altro.se certa gente solo sapesse quello che sai tu, e noi dopo di te, il mondo avrebbe speranza di cambiare?potremmo permetterci di pensare che i "vecchi" di ogni colore e partito dovrebbero imparare a giocare a scacchi, insegnare il dialetto ai bambini a scuola come attività di volontariato sociale, riverniciare gli scuri di casa e coltivare un orto per gli amici e i poveri? potremmo permetterci di chiedere loro che ci lascino il posto, non tanto per occupare le loro belle poltrone di velluto o le loro auto blu, ma per mettere in partica le nostre idde più semplici, che partono dai nostri bambini, dai nostri genitori che si avviano sulla strada della vecchiaia con timore, passando poi al vicino di casa che davvero fatica a portare i figli al nido per lavorare? io mi domando come possiamo stare dietro a tutto, le etichette dei cibi in cirillico, i detersivi che crescono come i funghi (che poresto non cresceranno più nei boschi), le bollette in cinese, l'assurda solitudine in cui tanti si chiudono e in tanti si ritrovano loro malgrado.....
    a volte mi domando cosa possa bastare...
    madre teresa di calcutta, che resta una grande anche per i non credenti , diceva che il mare ha bisogno di ogni goccia per essere tale, e se io la MIA goccia non la metto, nessun altro lo farà. io ci provo, a volte mi riesce e ne vado fiera, senza clamore, ma a volte mi sembra davvero inutile....possono boicottare anche i pensieri più puri, e poi mettersi tutti in pantofole a guardare il grande fratello in santa pace....
    scusa lo sfogo, oggi mi sembra di non poter fare altro per le mie figlie e per quelli degli altri... ciao.lara

    RispondiElimina

wibiya widget