giovedì 15 gennaio 2009

Retronimo

Retronimo è una parola o espressione coniata per definire qualcosa che esisteva già ma la cui precedente definizione, nel tempo, è diventata insuficiente.

Un esempio chiarissimo è telefono fisso, per definire quello che si era sempre chiamato telefono dal momento in cui la precedente definizione è divenuta insufficiente perchè sono arrivati prima i telefoni senza fili e poi, soprattutto, i cellulari.
Altri esempi di retronimi li trovate quì.

Mi è tornata in mente questa parola (che avevo letto anch'io per la prima volta su Internazionale nella rubrica di Tullio De Mauro) perchè cercavo di descrivere una particolare sensazione di cui mi sono reso conto oggi.

La sensazione che una nuova tecnologia, ma potrei generalizzare con una nuova idea, ti accenda nuovi bisogni (e fin qui nihil novi) ma riferiti al passato.

Cerco di spiegare con un esempio. La comunicazione via mail e sms ci ha abituato ad avere a disposizione, senza nemmeno pensarci, la copia dei messaggi che inviamo. Questo non succedeva con biglietti, cartoline e lettere del passato. Rovistando tra i ricordi, attività che in queste settimane ho praticato con regolarità (sarà l'avvicinarsi degli 'anta?!) ho sentito la mancanza a ritroso di una copia di tutto quello che ho scritto a mano negli anni passati.

2 commenti:

  1. Mah, forse è un bene...
    Sicuro che vorresti sapere cosa hai scritto negli anni passati ad altri?
    Io se ripenso a lettere di cui non ho - ovviamente - la copia, ma solo il ricordo, mi viene un po' la vertigine...
    Comunque ho dei pezzi tuoi, che non leggo da quando me li hai dati, e se pensi di reggere te li faccio avere (le fotocopie, voglio che tu rimanga ricattabile)

    RispondiElimina
  2. Mah...
    Se scordare è la parte più importante della funzione mnemonica e se scordare è un meccanismo di difesa ... beh, io sono in una botte di ferro.
    Tu ripensi a lettere di cui ricordi il contenuto e ti basta ad avere la vertigine, io spesso non ricordo nemmeno di aver scritto tante lettere ... e mi viene un po' la vertigine!

    RispondiElimina

wibiya widget