giovedì 29 gennaio 2009

L'amore al tempo della crisi

Riporta oggi il Corriere della Sera la notizia che, per risparmiare sulla spesa dei profilattici (che per una coppia molto attiva può arrivare anche al 3% del reddito familiare) molte donne hanno iniziato ad utilizzare gli involucri dei cibi (quella specie di pellicola trasparente che avvolge le vaschette di polistirolo di salsicce e mele) come anticoncezionali di fortuna.

Oltre all'effeto barriera, questi involucri contengono anche perfluorinati che sembrerebbero ritardare il concepimento. Uno studio pubblicato sul Journal of Human Reproduction ha dimostrato che le donne con elevati livelli di composti perfluorinati (Pfc) nel sangue ci mettono più tempo a rimanere incinte. Gli esperti fanno notare anche che i Pfc, utilizzati nell’industria, sarebbero molto adatti alla funzione di profilattici anche perché resistenti al calore e lipo e idrorepellenti.

Molte delle intervistate affermano che uno degli aspetti positivi di questa novità è anche il minor imbarazzo provato nel chiedere la vaschetta al supermercato rispetto a chiedere una scatola di preservativi in farmacia.
Entusiasti anche gli ecolologisti. Sul sito ecodieta di Enel si legge infatti che il mancato utilizzo di 4 preservativi da 20 g alla settimana porterebbe ad un risparmio di ben 8kg di CO2 all'anno.
Delusi invece i salumieri e i fruttivendoli che hanno visto crollare la vendita dei prodotti da banco. "Non ci voleva proprio" dice Dario Gelo, ideatore di farmermarket.it, "proprio adesso che la gente stava iniziando a preferire la qualità della frutta e della verdura di stagione comprata fresca direttamente dal contadino". Ma, da bravo imprenditore, ha già pronta la soluzione "Un rotolo di domopak per ogni spesa fatta in tutti i nostri banchi!"

3 commenti:

  1. La cosa che ti sei inventato di più
    (e che fa più ridere) è quel 3%

    RispondiElimina
  2. Mi sono accorto solo adesso che il mio ultimo post prima di qusto si chiamava "Chi non inquina, non fa l'amore".
    Peccato, avrei potuto chiamare questo "Chi fa l'amore, non inquina"

    RispondiElimina
  3. è stata una mia invenzione anno 1991 ......

    RispondiElimina

wibiya widget