giovedì 9 ottobre 2008

Lampadine abbronzanti


Sono passati 16 anni dagli studi sulla carcinogenicità delle lampadine alogene ma meno di un mese dal mio post sull'argomento ed ecco che spunta uno studio nuovo di zecca sulle emissioni UV da parte delle lampadine a risparmio energetico. Ovviamente lo studio si preoccupa subito di affermare che non c'è evidenza che queste lampadine possano causare il cancro (anche se forse potrebbe bastare l'evidenza che gli UV possono causare il cancro!).

Intanto consiglia di non stare a meno di 30 cm per più di un'ora al giorno, caso mai qualcuno coltivasse il singolare hobby dello Zio Fester!

2 commenti:

  1. In effetti mi chiedo perché se ne parli solo ora.
    Le lampade fluorescenti sono fonti primarie di raggi UV a tutti gli effetti: dentro il tubo viene prodotta radiazione ultravioletta che è trasformata in luce visibile dallo strato di polveri fluorescenti che si trova sul lato interno del vetro.

    RispondiElimina
  2. Se è per questo, sono anche dei terribili trasmettitori a radiofrequenza, soprattutto quelle di bassa qualità (ma anche quelle buone spesso non scherzano). Affiancare una radiolina AM ad una lampadina a basso consumo per credere.

    RispondiElimina

wibiya widget