lunedì 22 settembre 2008

Vasco tra Peter Pan e Giovanni Pascoli.

Ho sentito per radio il nuovo singolo di Vasco e un verso mi ha colpito:
e adesso che non ho
più il mio motorino,
che cosa me ne faccio
di una macchina
Mi ha comunicato uno stato d'animo che, secondo me, si pone a metà strada tra quello di Peter Pan e quello che Pascoli descrive nel "fanciullino".
Vasco non rifiuta la macchina, il diventare grandi come Peter Pan. Non vuole restare per sempre un bambino. Però, proprio nel mometo della responsabilità del diventare adulto (la canzone si chiama "e adesso che tocca a me") si accorge dell'importanza che hanno le emozioni del passato, dell'infanzia, di quado eravamo liberi e capaci di meravigliarci davanti alle piccole cose. Poetico.

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget