venerdì 5 novembre 2010

Pignology 2.0

Ebbene sì.
Direi proprio che ho deciso: cambio casa, migro su Tumblr.
Ho abitato qui per poco più di due anni. Il primo vero post di questo blog è del 3 settembre 2008. Poi ho scoperto il retroblogging, ho avviato qualche esperienza di biografia condivisa, e ho collezionato vecchie foto del passato.
Ho scritto abbastanza regolarmente fino alla nascita di carpizeronove che mi ha portato via molto del tempo che dedicavo al blog. Poi sono nati anche CarpiTransizione e la Mappa della Spesa Sostenibile. E ieri è stato pubblicato anche il mio primo post su PerdoTempo.it. Passavo sempre più tempo fuori casa!
E tornando qui stasera per chiudere porte e finestre, gas e luce come quando si sa che non si tornerà per un pezzo mi ha colpito l'ultima frase che è rimasta nelle pignolerie in fondo alla pagina:

"Quanti pezzi che ho! Devo tenermi stretto"
(Edwin Morgan)

non ricordo da quando è scritta lì (ogni tanto le cambiavo) ... certo che era profetica!

Nel frattempo sono cambiate altre cose, si sono diffusi i socialcosi, la fruizione del web (la mia) è diventata sempre più da mobile che da fisso etc etc.
Ho provato Twitter ma per me 140 caratteri sono troppo pochi, una mortificazione eccessiva. Ho provato Facebook ma forse 300 amici sono troppi, una fatica eccessiva.

Adesso ho scoperto Tumblr ed è stato amore a prima vista. Mi sembra che riunisca il meglio dei blog e di twitter senza la dispersione di Facebook (non gli perdonerò mai di non avere i tags!). Così ho preso poche cose che avevo in giro (tutte le altre le lascio in questa casa in cui tornerò ogni tanto spinto dalla nostalgia) e mi sono trasferito nella nuova casa.

Per i miei vecchi amici il mio nuovo indirizzo è http://pignology.tumblr.com/. C'è anche una verione fatta apposta per i vostri smartphone: http://pignology.tumblr.com/mobile. Tutto quello che scriverò lì lo vedrete comparire anche su twitter e facebook. Se usate i feed rss, dovete inserire questo: http://pignology.tumblr.com/rss.

Venitemi a trovare.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento

wibiya widget